[Tips] Gestione email

Paolo Lussi paolo a lussi.it
Mer 1 Set 2010 14:00:04 CEST


Ciò di cui vi chiedo un parere non riguarda il mondo windows, ma è un 
problemino generico che prescinde dal sistema operativo usato.
Dopo 15 anni di uso di internet (sembra ieri...), sono ancora fermo 
all'uso dei server POP; la posta elettronica nel frattempo si è evoluta 
e sento la necessità di chiarirmi le idee.
Entrando in dettaglio, dimenticati i primi tempi in cui l'email era una 
faccenda "casalinga", ad oggi, a parte la posta aziendale (gestita 
dall'azienda tramite server dedicati, blackberry, etc), accedo alla mia 
casella di posta privata sia da casa (con un macbook), che dall'ufficio 
(con un portatile winXP) e vorrei accedervi anche dall'iPhone.
A casa, dopo tanti anni di Eudora, sono passato a Thunderbirdper macosX; 
dall'ufficio accedo via webmail o Thunderbird per windows.
La questione di fondo è che non mi piace dover gestire la posta via 
webmail; sarà un mio limite, non lo nego, ma sono abituato ad archiviare 
la posta nelle sue varie cartelle e filtri nella mia macchina e non mi 
fido a lasciarla sul server remoto. Avendola nella mia macchina so di 
potervi accedere anche se sono offline, e posso cancellare, copiare, 
spostare, stampare, farne il backup, etc.
Ho provato ad impostare la posta via IMAP, ma la cosa un pò non l'ho 
capita fino in fondo e un pò non mi convince, ma se la soluzione deve 
essere questa, mi rassegnerò ad usarlo...
In definitiva dalle postazioni remote (cioè quando sono fuori casa), 
vorrei poter fare questo:
- leggere e cancellare dal server ciò che non mi interessa;
- scrivere e/o rispondere facendo si che la posta inviata possa 
ritrovarmela anche a casa;
- gestire le cartelle di archiviazione.

Non c'è dubbio che la gestione via web risolverebbe tutti i miei 
problemi, ma il problema (mio) è quello di cui sopra.
Spero di essere stato chiaro; come posso fare?

Grazie a tutti e ciao!
Paolo


Maggiori informazioni sulla lista Tips