[Tips] Gestione email
Paolo Lussi
paolo a lussi.it
Mer 1 Set 2010 14:00:04 CEST
Ciò di cui vi chiedo un parere non riguarda il mondo windows, ma è un
problemino generico che prescinde dal sistema operativo usato.
Dopo 15 anni di uso di internet (sembra ieri...), sono ancora fermo
all'uso dei server POP; la posta elettronica nel frattempo si è evoluta
e sento la necessità di chiarirmi le idee.
Entrando in dettaglio, dimenticati i primi tempi in cui l'email era una
faccenda "casalinga", ad oggi, a parte la posta aziendale (gestita
dall'azienda tramite server dedicati, blackberry, etc), accedo alla mia
casella di posta privata sia da casa (con un macbook), che dall'ufficio
(con un portatile winXP) e vorrei accedervi anche dall'iPhone.
A casa, dopo tanti anni di Eudora, sono passato a Thunderbirdper macosX;
dall'ufficio accedo via webmail o Thunderbird per windows.
La questione di fondo è che non mi piace dover gestire la posta via
webmail; sarà un mio limite, non lo nego, ma sono abituato ad archiviare
la posta nelle sue varie cartelle e filtri nella mia macchina e non mi
fido a lasciarla sul server remoto. Avendola nella mia macchina so di
potervi accedere anche se sono offline, e posso cancellare, copiare,
spostare, stampare, farne il backup, etc.
Ho provato ad impostare la posta via IMAP, ma la cosa un pò non l'ho
capita fino in fondo e un pò non mi convince, ma se la soluzione deve
essere questa, mi rassegnerò ad usarlo...
In definitiva dalle postazioni remote (cioè quando sono fuori casa),
vorrei poter fare questo:
- leggere e cancellare dal server ciò che non mi interessa;
- scrivere e/o rispondere facendo si che la posta inviata possa
ritrovarmela anche a casa;
- gestire le cartelle di archiviazione.
Non c'è dubbio che la gestione via web risolverebbe tutti i miei
problemi, ma il problema (mio) è quello di cui sopra.
Spero di essere stato chiaro; come posso fare?
Grazie a tutti e ciao!
Paolo
Maggiori informazioni sulla lista
Tips